Budino di albicocche e mandorle senza zucchero
- officina della felicità
- 23 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Questo budino è eccezionale innanzitutto perchè privo di zuccheri raffinati, e poi perchè la consistenza cremosa aiuta a rilassare insieme al sapore dolce, ovviamente.
Inoltre, si tratta di un dessert o una merenda ricca di acidi grassi buoni (dalle mandorle) e di fibre (la frutta, soprattutto quando consumata cotta, aiuta il transito intestinale).
Ingredienti:
300 gr di albicocche
80 gr di mandorle (ma se preferisci anche noci e/o nocciole)
qualche goccia di vaniglia
un pizzico di sale
500 ml di latte vegetale senza zucchero.
Scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaino di agar agar in polvere
Lava e taglia le albicocche a pezzetti. Cuocile per una decina di minuti a fiamma molto bassa e coperte, aggiungendo un pizzico di sale. Ricordati di mescolare per evitare che si attacchino. Trita la frutta secca, poi aggiungi anche le albicocche e trita di nuovo. Unisci il latte, la scorza del limone e l’agar agar insieme a qualche goccia di vaniglia. Porta a bollore per circa 5 minuti. Versa nelle coppette e lascia raffreddare prima di servire.
PS generalmente trito la frutta secca in modo un po' grossolano: sentire il croccante in bocca mi piace, ma soprattutto mi ricorda di masticare, cosa che tendiamo a dimenticare quando mangiamo un piatto cremoso 😉

Comments