La borsa amica dei pesci
- officina della felicità
- 19 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Che cos’è la Guppyfriend washing bag? Si tratta di una simpatica che prende il nome da una razza di pesciolini chiamati guppy; è un contenitore speciale da utilizzare quando facciamo il bucato. Ma come può una borsa per lavare i panni aiutare i pesci?
Il problema della plastica nei nostri mari è ormai conosciuto, ma quello che spesso ignoriamo, è che i tessuti che non sono 100% naturali, quando lavati, rilasciano delle microparticelle che attraverso le nostre tubature, finiscono nei mari e nei fiumi. Il sistema fognario, infatti, non è in grado di filtrarle. Queste sostanze, una volta emesse nell’ambiente, diventano un concentrato di batteri e inquinanti che vengono ingeriti dalla fauna marina. Il risultato è un danno, non solo alle specie acquatiche, ma anche all’uomo che a sua volta, se ne nutrirà.
Come puoi fare la tua parte per aiutare l'ambiente? Acquistando una Guppyfriend washing bag, puoi lavare i tuoi indumenti sintetici (anche quelli con una piccola percentuale di fibra sintetica) inserendoli nella borsa accuratamente chiusa. Una volta concluso il lavaggio, estrai i vestiti e rimuovi le microparticelle che si sono accumulate all’interno. Considera che, a seconda dei capi che lavi, ci possono volere diversi lavaggi prima che tu riesca a vederle e a estrarle. Mi raccomando, gettale rispettando le regole della raccolta differenziata del tuo comune. Un piccolo gesto, per un grande aiuto all’ambiente.
Dove si acquista la Guppyfriend washing bag?
- In tutti i negozi Patagonia (io l’ho acquistata a Milano in corso Garibaldi);
- sul loro sito web: http://guppyfriend.com (trovi anche le istruzioni in italiano);
- nell’e-shop di Friendly Shop Italia https://friendlyshop.it/?s=guppyfriend o se sei a Padova, nel loro negozio;
- infine su amazon (che personalmente lascio come ultima soluzione perché preferisco sempre sostenere le piccole realtà o quelle impegnate nella sostenibilità come Patagonia).
Il costo è di 30 euro, non super economica, ma nemmeno una spesa impossibile per un oggetto che utilizzeremo per anni e che ha un valore etico molto importante.
Se vorrai farmi sapere come ti sei trovato con la tua Guppyfriend washing bag, o se hai dubbi/domande, puoi lasciarmi un commento qui sotto o scrivermi a officinafelicita@gmail.com

Comments